Circolare n. 62
Alle studentesse e agli studenti Ai docenti commissari interni
Ai coordinatori Ai tutor PCTO delle CLASSI QUINTE
Ai candidati esterni all’Esame di Stato
Al personale della segreteria didattica
Agli assistenti tecnici dei laboratori di informatica
Al sito web
OGGETTO: Esame di Stato a.s. 2022/2023 - Curriculum dello studente. Indicazioni operative
Il Curriculum dello studente, introdotto dall’a.s. 2020/2021, è un documento di riferimento importante per l’esame di Stato e per l’orientamento dello studente, è allegato al diploma e deve essere rilasciato a tutti i candidati interni ed esterni.
Per la compilazione del Curriculum dello studente è stato predisposto un sito web dedicato curriculumstudente.istruzione.it, punto di accesso a tutte le funzioni predisposte per le scuole e per gli studenti.
ABILITAZIONE DOCENTI/STUDENTI
La segreteria didattica provvederà ad abilitare, entro il 21/04/2023, tutti i candidati interni ed esterni agli esami di stato, i docenti commissari interni, i tutor dei PCTO e i coordinatori delle classi quinte.
Prima di essere abilitati, i docenti e gli studenti devono aver effettuato un primo accesso all’area riservata del Ministero dell’istruzione e del Merito https://www.miur.gov.it/accesso.
Gli assistenti tecnici dei laboratori di informatica supporteranno gli studenti nella fase di registrazione alla piattaforma dedicata.
DOCENTI COMMISSARI INTERNI, TUTOR DEI PCTO E COORDINATORI DELLE CLASSI QUINTE
I docenti sopraindicati, dopo l’abilitazione da parte della segreteria didattica, dovranno accedere alla piattaforma “Curriculum dello studente” tramite il sito curriculumstudente.istruzione.it e visualizzare il Curriculum degli studenti delle proprie classi entro il 30/04/2023. I coordinatori di classe entro il 31/05/2023 verificheranno la completezza dei dati presenti nel Curriculum assieme agli studenti.
INDICAZIONI PER I COMMISSARI INTERNI
Si richiama di seguito quanto contenuto nel D.M. n. 11/2023 “nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame tiene conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente” (art. 2, c. 1).
A seguito dell’operazione di consolidamento pre-esame da parte delle segreterie, il Curriculum viene messo direttamente a disposizione delle commissioni d’esame tramite l’applicativo “Commissione web”.
INDICAZIONI PER GLI STUDENTI CANDIDATI INTERNI ed ESTERNI
All’interno della piattaforma “Curriculum dello studente”, accessibile dal sito curriculumstudente.istruzione.it i candidati all’esame di Stato possono visualizzare le informazioni sul loro percorso di studi nelle parti prima e seconda ed arricchire il Curriculum, sia con informazioni sulle certificazioni conseguite sia soprattutto sulle eventuali attività svolte in ambito extra scolastico, al fine di mettere in evidenza le esperienze più significative, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio.
Si accede alla piattaforma “Curriculum dello studente” tramite la funzione “Accedi” presente nel sito web curriculumstudente.istruzione.it, utilizzando le credenziali di accesso ottenute a seguito di registrazione all’area riservata del Ministero, in alternativa si possono utilizzare le credenziali SPID, CIE o eIDAS cliccando sulle apposite voci nella maschera di login.
Per ulteriori indicazioni sulle modalità di registrazione e accesso si può consultare la guida rapida “Come registrarsi ed accedere al Curriculum dello studente”.
La compilazione del Curriculum è possibile fino al consolidamento pre-esame da parte della segreteria ovvero immediatamente prima dell’insediamento delle commissioni d’esame.
La compilazione completa della parte del curriculum di competenza degli studenti candidati interni dovrà concludersi entro il 22/05/2023, per consentire ai docenti di classe abilitati e alla segreteria la verifica dei dati.
La compilazione del curriculum da parte dei candidati esterni dovrà avvenire prima dell’avvio degli esami preliminari. La segreteria didattica consoliderà il curriculum dei candidati esterni solo in caso di ammissione all’esame.
Si allega:
- Nota M.I.M. prot. prot. 4608 del 10/02/2023.
Il Coordinatore didattico
Prof. Grasso Mario