La certificazione PEKIT ha ottenuto il riconoscimento ministeriale con provvedimento del 25/06/2010:
“A seguito di esplicita richiesta della Fondazione Sviluppo Europa, distributore dei programmi di Formazione e Certificazione PEKIT (Permanent Education and Knowledge on Information Technology), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con provvedimento del 25/06/2010 avente Prot. AOODGPERS 6235, ha statuito la piena equiparazione della predetta certificazione, ai fini pubblicistici, con le altre certificazioni attualmente riconosciute (ECDL, IC3, MOS, Eipass) riconoscendo la Certificazione PEKIT come titolo valido ai fini della Certificazione Informatica”.
Quindi le certificazioni sono valide al fine di dare punteggi nei bandi o nelle graduatorie che prevedano conoscenze informatiche certificate, ad esempio per ottenere due punti validi per graduatorie d’istituto per docenti, il 10 luglio 2020 il Ministero dell’istruzione ha pubblicato il testo riguardante le “Procedure di istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto” dei titoli valutabili: per ciascuna certificazione informatica sono riconosciuti 0,5 punti. È possibile sommare fino ad un massimo di 4 titoli, ottenendo così un riconoscimento complessivo pari a 2 punti.
Fondazione Onlus Sviluppo Europa e PEKIT Project fornisce la possibilità di acquisire questo obiettivo attraverso le proprie certificazioni e corsi di formazione.
La Certificazione Pekit è un corso online suddiviso in 4 moduli progressivi e graduali dalle nozioni fondamentali come le conoscenze di base per avvicinarsi all’utilizzo del PC, fino alle competenze digitali aggiornate per l’ufficio e per la comunicazione multimediale.
Il corso Pekit Expert e attesta le conoscenze indispensabili per il nuovo ambito lavorativo digitale e tecnologico richiesto dal mondo del lavoro, sia pubblico che privato, e rientra nel gruppo delle certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR.
La Certificazione Pekit rilasciata è quindi spendibile per:
concorsi pubblici (ad esempio concorso docenti o graduatoria ATA) formazione personale e professionale
Il corso Pekit expert online è composto da 4 moduli tematici:
Cominciare le operazioni
Vivere in connessione
Esperienza Multimediale
Diventare Esperti
Al termine di ogni modulo sarà possibile effettuare il test finale della specifica area. Ogni test è composto da 36 quesiti da risolvere entro un tempo massimo di 45 minuti.
Al completamento di tutti e 4 gli esami finali il percorso si ritiene concluso e sarà rilasciata la certificazione Pekit nei successivi 2/3 giorni lavorativi.
RICONOSCIMENTI CERTIFICAZIONE PEKIT
Il Dipartimento dell’Istruzione ha riconosciuto la Certificazione PEKIT come titolo valido ai fini della Certificazione Informatica (prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010) quindi equiparabile ad altre certificazioni Tic riconosciute dal Miur.
Il Corso Pekit Expert include 4 moduli che saranno oggetto degli esami finali.
I percorsi sono così suddivisi:
Percorso 1. Cominciare le operazioni
È una fase introduttiva, sulle applicazione, le funzionalità e i sistemi operativi più diffusi.
Dalla gestione dei file e cartelle alle applicazioni più conosciute ed utilizzate negli uffici di tutto il mondo.
Un modulo introduttivo per imparare a scrivere e formattare correttamente un testo, a gestire un foglio di calcolo personalizzandolo ed imparando fin da subito le funzioni più semplici e immediate.
Percorso 2. Vivere in connessione
In questo modulo si presenta il mondo internet a partire dagli strumenti offerti da Google, fino agli strumenti di creazione/condivisione online dei documenti.
L’utilizzo della posta elettronica, i social e le varie applicazioni per rimanere connessi ed operativi mediante computer/tablet/smartphone anche a distanza con un approfondimento sulla sicurezza informatica.
Percorso 3. Esperienza multimediale
A questo punto del corso Pekit si pone un percorso esplorativo degli elementi tecnici della comunicazione multimediale, dalla creazione di CD/DVD, fino all’editing audio e video.
Percorso 4. Diventare esperti
In questa fase viene dato ampio spazio alla sicurezza informatica, in relazione ai pericoli propri del web e agli strumenti per difendersi adeguatamente, con un’attenzione particolare alla navigazione “controllata” per i bambini.
La seconda parte introduce alle reti domestiche, cablate e wireless, spostando poi l’attenzione sulla connettività in roaming attraverso lo smartphone, visto non come semplice device per l’accesso alla Rete, ma come strumento simbiotico rispetto al PC.
Conclude il corso l’utilizzo delle suite “Office” in ambito aziendale, con un ricco approfondimento sugli elaboratori di testo e sui fogli di calcolo, fino all’organizzazione del tempo attraverso le agende elettroniche.
Si comunica agli studenti della classe III LSU e alle loro famiglie che, lunedì 31 marzo c.m. entreranno alle ore 10:00
Acireale, 28/03/2025
Il Coordinatore didattico
Mario Grasso
PROT N 418
Ai Docenti
Alle Famiglie
Agli Alunni
Al Personale ATA
Al sito Web
Circolare n.70
Oggetto: Incontro SCUOLA-FAMIGLIA
Si comunica ai Soggetti in indirizzo che, Venerdi 11 Aprile 2025 dalle ore 16:30 alle ore 18:30, si terrà l’incontro scuola-famiglia.
Acireale 26/03/2025
Il Coordinatore Didattico
Prof. Mario Grasso
Ai candidati esterni delle classi V
Ai docenti
Al personale ATA
Al sito web
CIRCOLARE N. 69
PROT. N. 409
OGGETTO: PROVE INVALSI ESTERNI
Si comunica ai Sig. in Indirizzo, che da giovedì 27 marzo e fino al 31 marzo 2025, saranno espletate le prove Invalsi per i candidati esterni.
Le prove si svolgeranno in Aula Informatica a partire dalle ore 08:00.
Acireale, 25/03/2025
Il Coordinatore didattico
Mario Grasso
Ai Docenti
Ai genitori
Agli alunni
Al personale ATA
Al sito web
PROT. N387
Circolare n.64
Oggetto: ASSEMBLEA D’ISTITUTO
IL COORDINATORE DIDATTICO
Vista la richiesta dei rappresentanti d’Istituto
Autorizza
Lo svolgimento dell’assemblea d’Istituto per il giorno 24/03/2025
Alla fine della prima ora di lezione gli allievi si recheranno in Aula Magna.
Alle ore 9,00 avrà inizio l’assemblea d’istituto .
O.D.G. Assemblea d’Istituto:
1) Lettura verbale seduta precedente
2) Riflessione sulla conferenza sul ICYBERBULLISMO SVOLTASI GIORNO 19/03/2025
3) Proiezione del film “Mia”
4) Varie ed eventuali
Alle fine dell’assemblea tutti gli alunni rientreranno a casa. L’amministrazione scolastica è sollevata da ogni responsabilità civile e penale in assenza dell’allievo e per eventuali incidenti che dovessero verificarsi nel giorno e nei tempi sopra citati.
Acireale,20/03/2025 Il Coordinatore didattico
Prof. Grasso Mario
Circolare n.63
Prot. N. 334
Ai docenti della classe V ITE
Agli alunni della classe V A ITE
Al personale ATA
Al sito web
Oggetto:Simulazione prima e seconda prova dell'Esame di Stato 2025
Si comunica che la classe in oggetto effettuerà la simulazione della prima e della seconda prova dell'Esame di Stato secondo il seguente calendario:
|
DATA |
orario |
Prima prova: italiano
|
20/03/2025 |
08:00–13:00 |
Seconda prova: Economia Aziendale |
27/03/2025 |
08:00–13:00 |
Gli studenti svolgeranno la prova nella propria aula.
È consentito solo l'uso del vocabolario della lingua italiana. Si raccomanda la consegna dei cellulari.
Si informa che non sarà consentita l’uscita dall’aula ,per andare in bagno, prima delle ore 11:00 e che la pausa di socializzazione sarà effettuata in aula.
I docenti di lettere e di Economia Aziendale all’inizio delle prove forniranno indicazioni agli studenti; I docenti in orario nella classe resteranno a disposizione secondo il proprio orario di servizio per eventuali sostituzioni.
Il Coordinatore didattico
Mario Grasso
Acireale 17/03/2025