La Fondazione Onlus Sviluppo Europa il 5 giugno 2024 ci ha comunicato che è già alle fasi finali il procedimento per l’accreditamento del percorso Expert presso Accredia.
Pertanto non appena ottenuto il bollino di Accredia gli attestati delle certificazioni Pekit Expert, aggiornate al DigComp 2.2, saranno oggetto di riemissione secondo le procedure fornite da Accredia.
Il certificato sarà completamente differente da quello attuale sia per la presenza del bollino Accredia, che del livello ottenuto in ognuna delle quattro macro aree di competenza indicate a livello europeo.
Gli attestati saranno considerati come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (acronimo CIAD) con il relativo bollino Accredia che permette di inserire tutti coloro che conseguono la certificazione nell’apposito registro Accredia, requisito di accesso obbligatorio per le graduatorie ATA 2024.
Premettiamo che la Certificazione PEKIT EXPERT è accreditata al MIM dal 2010, la versione più recente è conforme al primo dei due requisiti richiesti dal decreto: lo schema di certificazione EDSG aggiornato al DigComp 2.2 ed allo stato attuale (quindi senza il bollino di Accredia) è ancora valida e da punteggio sia per le GPS (Docenti) che per le graduatorie ATA (vedere tabelle ufficiali).