La Certificazione Pekit Expert è riconosciuta dal MIM come titolo valido per accertare le conoscenze informatiche e l’utilizzo del personal computer. Scopriamo se vale anche come Certificazione di Alfabetizzazione Digitale.
Cos’è la Certificazione PEKIT Expert?
Quando parliamo di Certificazione Pekit Expert facciamo riferimento ad un riconoscimento ufficiale nel campo delle competenze digitali. Essa è stata riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con il provvedimento AOODGPERS 6235 del 25 giugno 2010.
La Pekit Expert è ampiamente utilizzata nelle selezioni del personale scolastico, sia per docenti che per il personale ATA. La certificazione attesta le capacità digitali di un individuo secondo gli standard stabiliti dal DigComp 2.2. Quest’ultimo definisce, per l’appunto, le competenze richieste ai cittadini europei nell’ambito informatico.
La Certificazione Pekit Expert, oltre a essere conforme a tali standard, è in fase di accreditamento presso Accredia, l’Ente Unico Nazionale di Accreditamento designato dal governo italiano, garantendo così la sua qualità e riconoscimento ufficiale.
La “Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale”, deve rispettare due requisiti specifici:
- I contenuti devono conformarsi alle direttive del DigComp 2.2 in termini di competenze richieste ai cittadini.
- Il percorso di Certificazione deve essere registrato presso l’Ente Certificatore Accredia.
La Certificazione Pekit Expert soddisfa già il primo requisito, mentre il secondo sarà completato, presumibilmente, nelle prossime settimane. È stata fatta, infatti, richiesta di accreditamento e si è in attesa di risvolti.
Difatti, Accredia sta lavorando al riconoscimento del percorso Pekit Expert secondo la normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17024 e si prevede che sarà completato entro la prossima primavera.
Il termine di presentazione della CIAD è stato prorogato, consentendo il riconoscimento dei titoli emessi prima dell’accreditamento del percorso. Questo purché i suddetti titoli corrispondano alle competenze richieste e siano riferibili alla versione 2020 della certificazione Pekit Expert, ottenuta dopo il 31 marzo 2022.
Per coloro che possiedono versioni non conformi al DigComp 2.2 della Pekit Expert, sono disponibili aggiornamenti delle competenze. Una volta che la conformità con Accredia sarà completata, gli attestati precedenti verranno emessi nuovamente.