Ai Docenti
Al Personale ATA
AI Rappresentanti dei genitori e alunni
Al sito Web
CIRCOLARE N. 43
Prot.n. 62
Oggetto: Prove di evacuazione.
Con la presente si comunica al personale docente e Ata che dal 25/01/2024 al 31/01/2024, si terranno nel nostro istituto le prove di evacuazione, in relazione a quanto previsto dal DM 26/08/1992 nota 5264 del 18/04/2018 dei VV.F, in applicazione del nostro piano di emergenza e della relativa procedura.
A seguito delle indicazioni del nostro RSPP le classi svolgeranno le prove di evacuazione di emergenza. Le prove servono a far acquisire i necessari meccanismi relativi alle procedure di emergenza ed evacuazione, memorizzare i percorsi di esodo, le uscite di emergenza e individuare i punti di raccolta.
Nell’effettuazione delle prove vanno rispettate tutte le regole necessarie al movimento delle persone lungo le vie di esodo e al successivo assembramento nei punti di raccolta, che rappresentano i passaggi critici.
E’ previsto il suono dell’allarme di norma: tre suoni corti e continui.
Il docente dell’ora illustrerà agli alunni comunque la procedura adottata in caso reale.
Il responsabile dell’emergenza gestirà l’effettuazione della prova, invitando ciascuna classe ad uscire e simulando direttamente l’evacuazione.
La classe, accompagnata dal docente in servizio, utilizzando la metodologia apri-fila/serrafila/chiudi-fila, raggiungerà il punto di raccolta (indicato mediante apposito cartello/comunque noto dall’esercitazioni degli anni precedenti), seguendo il percorso segnalato sulle planimetrie presenti nell’istituto seguendo la segnaletica di sicurezza.
La classe si dirigerà verso l’uscita di emergenza senza indugi, ordinatamente e con calma senza creare allarmismo o confusione, spingere, gridare e/o correre.
Il docente porterà con se l’elenco degli alunni di classe e il verbale di evacuazione.
Al termine dell’esercitazione gli alunni, accompagnati dal docente, faranno ritorno nelle rispettive classi.
I docenti Responsabili per l’emergenza dovranno relazionare sullo svolgimento delle prove utilizzando il “Verbale prova simulata di emergenza generale”
Il docente presente in classe avrà cura di compilare il “Verbale prova simulata di emergenza di classe”.
Tutti i verbali dovranno essere consegnati al Coordinatore didattico.
I collaboratori scolastici presenti coopereranno per la corretta esecuzione dell’evacuazione.
Gli addetti al servizio antincendio, evacuazione, primo soccorso (come da Organigramma della sicurezza) provvederanno, fin da ora, a controllare che le vie di fuga e le porte di sicurezza del plesso in cui prestano servizio siano libere da ostacoli e impedimenti, segnalando immediatamente al Coordinatore Scolastico e al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione le situazioni anomale potenziali fonti di pericolo.
Si confida nella più ampia collaborazione ribadendo che le prove di evacuazione e l’attività informativa, oltre ad essere adempimenti di un obbligo legislativo, rappresentano uno strumento efficace per divulgare e incrementare la cultura della sicurezza, delle responsabilità e l’educazione al rischio.
Acireale 26/01/2024 Il Coordinatore Didattico
Prof. Mario Grasso