Ai Docenti
Al Personale ATA
AI Rappresentanti dei genitori e alunni
Al sito Web
CIRCOLARE N. 43
Prot.n. 62

 

Oggetto: Prove di evacuazione.

Con la presente si comunica al personale docente e Ata che dal 25/01/2024 al 31/01/2024, si terranno nel nostro istituto le prove di evacuazione, in relazione a quanto previsto dal DM 26/08/1992 nota 5264 del 18/04/2018 dei VV.F, in applicazione del nostro piano di emergenza e della relativa procedura.

A seguito delle indicazioni del nostro RSPP le classi svolgeranno le prove di evacuazione di emergenza. Le prove servono a far acquisire i necessari meccanismi relativi alle procedure di emergenza ed evacuazione, memorizzare i percorsi di esodo, le uscite di emergenza e individuare i punti di raccolta.

Nell’effettuazione delle prove vanno rispettate tutte le regole necessarie al movimento delle persone lungo le vie di esodo e al successivo assembramento nei punti di raccolta, che rappresentano i passaggi critici.

E’ previsto il suono dell’allarme di norma: tre suoni corti e continui.

Il docente dell’ora illustrerà agli alunni comunque la procedura adottata in caso reale.

Il responsabile dell’emergenza gestirà l’effettuazione della prova, invitando ciascuna classe ad uscire e simulando direttamente l’evacuazione.

La classe, accompagnata dal docente in servizio, utilizzando la metodologia apri-fila/serrafila/chiudi-fila, raggiungerà il punto di raccolta (indicato mediante apposito cartello/comunque noto dall’esercitazioni degli anni precedenti), seguendo il percorso segnalato sulle planimetrie presenti nell’istituto seguendo la segnaletica di sicurezza.

La classe si dirigerà verso l’uscita di emergenza senza indugi, ordinatamente e con calma senza creare allarmismo o confusione, spingere, gridare  e/o correre.

Il docente porterà con se l’elenco degli alunni di classe e il verbale di evacuazione.

Al termine dell’esercitazione gli alunni, accompagnati dal docente, faranno ritorno nelle rispettive classi.

I docenti Responsabili per l’emergenza dovranno relazionare sullo svolgimento delle prove utilizzando il “Verbale prova simulata di emergenza generale”

Il docente presente in classe avrà cura di compilare il “Verbale prova simulata di emergenza di classe”.

Tutti i verbali dovranno essere consegnati al Coordinatore didattico.

I collaboratori scolastici presenti coopereranno per la corretta esecuzione dell’evacuazione.

Gli addetti al servizio antincendio, evacuazione, primo soccorso (come da Organigramma della sicurezza) provvederanno, fin da ora, a controllare che le vie di fuga e le porte di sicurezza del plesso in cui prestano servizio siano libere da ostacoli e impedimenti, segnalando immediatamente al Coordinatore Scolastico e al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione le situazioni anomale potenziali fonti di pericolo.

Si confida nella più ampia collaborazione ribadendo che le prove di evacuazione e l’attività informativa, oltre ad essere adempimenti di un obbligo legislativo, rappresentano uno strumento efficace per divulgare e incrementare la cultura della sicurezza, delle responsabilità e l’educazione al rischio.

Acireale 26/01/2024                                                      Il Coordinatore Didattico   

                                                                                             Prof. Mario Grasso  

 

Newsflash

CIRCOLARE N. 28 INTEGRAZIONE CIRCOLARE N. 26

Ai Docenti

Al Personale ATA

AI Rappresentanti dei genitori e alunni

Al sito Web

 

CIRCOLARE N.28

Prot.N.842

Oggetto: Integrazione circolare n.26

Si comunica ai sigg. Docenti dell’Istituto Tecnico economico e liceo Scienze Umane,che ad integrazione della circolare di cui all’oggetto,  per le classi V ITE, II LSU, III LSU l’ODG è il seguente:

1) Formulazione e approvazione PDP per alunni BES e DSA

I Consigli di classe seguiranno il seguente calendario:

 

 

 

LSU                                                                            

 

29/11/2024                                                                 

ORE 16.00-17.00   VA                                        

17.00-18.00  IV A

18,00-19.00  III A

19.00-20,00  II  A

    

 

ITE

 

 

29/11/2024

 

ORE 16.00-17.00   I A                                        

17.00-17.00 V A

 

 

 

 

 

Acireale, 28/11/2024

 

                                                            Il Coordinatore Didattico

                                                                      Prof. Mario Grasso

 

 

 

 

 

 

 

 

CIRCOLARE N. 27 UNA GIORNATA AL CINEMA

Prot. N. 832

 

Ai Docenti

Agli alunni

Al Personale ATA

Al sito Web

                                                                                                                                                                   Alle famiglie

 

CIRCOLARE N. 27 :Oggetto: Una giornata al cinema

Si comunica che giorno 06/12/2024 presso la sala del cinema Margherita di Acireale in via Cavour verrà proiettato il film  “ Il ragazzo dai pantaloni rosa” Alle ore 9,00 gli alunni  delle classi II, III, IV, V LSU e III e V ITE ,si recheranno sul luogo indicato in modo autonomo dove saranno accolti dai  prof.: Gerbino Alessandra, Coglitori Maria, Leotta A, Carbone V, Mannanici MG, e dal Prof.Musmeci R. Dopo aver effettuato l’appello, gli alunni entreranno in sala. Alla fine della proiezione, gli alunni faranno rientro a casa.

Gli alunni delle classi I LSU, I, II, IV ITE  SVOLGERANNO REGOLARMENTE LEZIONE.

IL prezzo del biglietto è di Euro 4. I soldi devono essere consegnati alla Prof.ssa Gerbino Alessandra  per l’indirizzo LSU, al Prof. Musmeci Rosario per l’indirizzo ITE entro e non oltre il 29 Novembre 2024 insieme all’autorizzazione firmata dai genitori.  L’amministrazione scolastica è sollevata da ogni responsabilità civile e penale in assenza dell’allievo e per eventuali incidenti che dovessero verificarsi nel giorno e nei tempi sopra citati.

Acireale, 26/11/2024                           Il Coordinatore                                                                                    didattico

                                                               Prof. Grasso Mario

 

CIRCOLARE N. 26 CONVOCAZIONE CONSIGLI DI CLASSE

Ai Docenti delle classi sotto elencate

Al Personale ATA

Al sito Web

 

CIRCOLARE N.26

Prot.N.830

Oggetto: Convocazione Consigli di classe

Si comunica ai sigg. Docenti dell’Istituto Tecnico economico e del Liceo delle Scienze Umane  che,  presso l’aula magna dell’Istituto, si riuniranno i Consigli di classe  sotto elencati per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione PDP

 

I Consigli di classe seguiranno il seguente calendario:

 

 

 

LSU

 

29/11/2024

ORE 16.00-17.00   II A                                         

17.00-18.00  III A

18,00-19.00  IV A

19.00-20,00  V  A

  

 

ITE

29/11/2024

 

ORE 16.00-17.00   I A                                        

17.00-18.00  V A

 

 

 

 

 

Acireale, 25/11/2024

 

                                                                   Il Coordinatore Didattico

                                                                      Prof. Mario Grasso

 

 

 

 

 

 

 

 

CIRCOLARE N. 25 ASSEMBLEA D'ISTITUTO NOVEMBRE 2024

       Ai Docenti

                                                                                                            Agli alunni                   

 Ai Genitori

                                                                                                 Al Personale ATA

Al sito Web

Circolare n. 25

Prot.816

Oggetto: ASSEMBLEA D’ISTITUTO

                            IL COORDINATORE  DIDATTICO

Vista la richiesta dei rappresentanti d’Istituto

                                   Autorizza

Lo svolgimento dell’assemblea d’Istituto per il giorno 25/11/2024.

Alla fine della seconda ora di lezione gli allievi si recheranno in Aula Magna.

Alle ore 10,00 avrà inizio l’assemblea d’istituto .

O.D.G. Assemblea  d’Istituto:

1) Lettura e approvazione verbale seduta precedente.

2) Costituzione per nomina diretta commissioni tematiche e membri.

3) Proposte e  Question  Time

4) Varie ed eventuali.

Sarà compito dei docenti sorvegliare sul regolare svolgimento dell’assemblea. Alla fine dell’assemblea gli alunni faranno rientro a casa.

L’amministrazione scolastica è sollevata da ogni responsabilità civile e penale in assenza dell’allievo e per eventuali incidenti che dovessero verificarsi nel giorno e nei tempi sopra citati.

Acireale 20/11/2024                                                                   Il Coordinatore

                                                                                                Prof. Mario Grasso

 

CIRCOLARE N. 24 SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICHE PER VERIFICHE TECNICHE GIOVEDI' 14 NOVEMBRE 2024

Agli alunni

Alle Famiglie

Ai Docenti

Al sito web

Circolare n. 24

Prot. 778

OGGETTO: SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICHE PER VERIFICHE TECNICHE GIOVEDI' 14-11-2024

 

Si avvisa la popolazione dell'istituto che, giovedì 14 novembre 2024, come da ordinanza sindacale n. 93 del 13/11/2024,le attività didattiche saranno sospese a seguito di interlocuzioni per le vie brevi, per consentire a chi di competenza di eseguire le verifiche atte ad accertare la sicurezza degli immobili.

Si precisa che gli uffici di segreteria rimarranno regolarmente aperti.

La presente sostituisce la circolare n. 20

Acireale, 13/11/2024                                                    

                                                                      Il Coordinatore didattico 

                                                                         Prof. mario Grasso