Circolare N. 51

Prot. 146

 

Ai Docenti

Al Personale ATA

Agli Alunni

Alle Famiglie

Al sito web

 

 

 

 

OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per

Venerdì, 8 marzo 2024 – O.S. FLC CGIL

Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

 

 

 

Si comunica che per l’intera giornata di Venerdì, 8 marzo 2024 è prevista la seguente azione di sciopero:

- 8 marzo 2024: sciopero del comparto scuola per l’intera giornata del personale docente, dirigente e ATA, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, indetto dalla Organizzazione Sindacale FLC CGIL.

Poiché, le azioni di sciopero sopra indicate interessano il servizio pubblico essenziale “istruzione,” di cui all'articolo 1 della Legge 12 giugno 1990, n. 146, e alle norme pattizie definite ai sensi dell'articolo2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.

 

Si rammenta che l’art. 3 comma 4 dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) prevede che “In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”.

 

Il personale destinatario della presente comunicazione è, pertanto, invitato a comunicare

entro le ore 12:00 di Lunedì, 4 marzo 2024 la propria intenzione di:

  • Aderire allo sciopero
  • Non aderirvi
  • Non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo (solo presa visione)

 

 

 

Acireale, 01 Marzo 2024

 

Il Coordinatore didattico

Grasso Mario